A seguito del nostro appello ai candidati alla guida della
regione Calabria il candidato
consigliere di Forza Italia Antonio De Caprio ha chiesto d'incontrarci.
Diamante (CS) 4 Gennaio 2020. Nell'incontro, il comitato ha subito evidenziato tutti i problemi che ancora ci sono sulla tratta ferroviaria della costa calabrese dell’Alto Tirreno e il potenziale commerciale che ha la linea ferroviaria in Calabria.
Innanzitutto occorre dare efficienza alla tratta Sapri - Cosenza potenziando il servizio con maggiori collegamenti e rivedendo alcuni orari.
In particolar, SULLA DIRETTRICE TIRRENICA COSENZA - SAPRI abbiamo servizi spot non cadenzati e 12 treni al giorno nei feriali sulla tratta Paola - Sapri. Purtroppo molte volte i pendolari provenienti da Cosenza non trovano coincidenza nella stazione di Paola con i treni diretti a Sapri e sono costretti ad estenuanti attese di oltre 30 minuti o alla rinuncia del treno come mezzo di trasporto.
Diamante (CS) 4 Gennaio 2020. Nell'incontro, il comitato ha subito evidenziato tutti i problemi che ancora ci sono sulla tratta ferroviaria della costa calabrese dell’Alto Tirreno e il potenziale commerciale che ha la linea ferroviaria in Calabria.
Innanzitutto occorre dare efficienza alla tratta Sapri - Cosenza potenziando il servizio con maggiori collegamenti e rivedendo alcuni orari.
In particolar, SULLA DIRETTRICE TIRRENICA COSENZA - SAPRI abbiamo servizi spot non cadenzati e 12 treni al giorno nei feriali sulla tratta Paola - Sapri. Purtroppo molte volte i pendolari provenienti da Cosenza non trovano coincidenza nella stazione di Paola con i treni diretti a Sapri e sono costretti ad estenuanti attese di oltre 30 minuti o alla rinuncia del treno come mezzo di trasporto.
Non esiste, ad esempio, un treno diretto nella fascia oraria di punta per studenti e insegnanti dalle 13.30 alle 15.00 che collega Cosenza con i paesi dell’Alto Tirreno
Cosentino ( Fuscaldo, Guardia,Cetraro, Capo Bonifati, Belvedere, Diamante,
Marcellina S.Maria del Cedro, Scalea, Praja, Tortora), l’unico treno delle
13.36 è cadenzato male, poichè bisogna attendere a Pola oltre 25 minuti per proseguire
il viaggio verso Sapri.
Non esiste, altresì, nessun treno tra le 15.00 e le 17.00 da Cosenza verso Sapri.
SICUREZZA NELLE STAZIONI
Abbiamo fatto presente lo stato di abbandono in cui versa la Stazione di Cosenza Vaglio Lise e l’assenza di parcheggi custoditi.
Chiediamo maggiore sicurezza e pulizia nelle stazioni. Ricordiamo a tutti che in Calabria c’è stato un investimento di RFI di 10 milioni di euro per l’adeguamento di 18 stazioni medio/grandi.
TRENI INTERREGIONALI TAGLIATI.
Negli anni sono stati tagliati i servizi interregionali che collegavano la costa tirrenica con la Campania e Napoli. I treni Interregionali sono così denominati in quanto il loro percorso attraversa più regioni. La loro istituzione è il frutto di un accordo sottoscritto nel 1999 a Tivoli tra Stato e Regioni, nel quale si stabiliva che i costi dovevano essere ripartiti tra le diverse regioni interessate dal percorso. Nessuno oggi chiarisce il perché di certe scelte o competenze sulla formulazione degli orari. NON ABBIAMO MAI CAPITO CHI FORMULA GLI ORARI DI QUESTI TRENI E PERCHE' SONO STATI ELIMINATI DEI TRENI.
FONDO TPL Trasporto pubblico locale
Ogni governo regionale che si sussegue lamenta la mancanza di fondi dal Governo Nazionale alla regione. E' pur vero che il Km/Gomma costa molto meno del Km/treno, ma è anche vero che in Calabria manteniamo per i paesi interni centinaia di Autobus che nei mesi estivi viaggiano vuoti. Che fare ? Il diritto alla mobilità è di tutti.
Abbiamo chiesto al candidato di farsi portavoce a livello nazionale locale e nazionale di iniziative atte a rivedere metodologie e criteri dell’assegnazione delle quote del fondo nazionale sui trasporti pubblici locali che in questi anni ha visto molto penalizzata la Calabria.
Perchè la Calabria è penalizzata?
Abbiamo fatto presente lo stato di abbandono in cui versa la Stazione di Cosenza Vaglio Lise e l’assenza di parcheggi custoditi.
Chiediamo maggiore sicurezza e pulizia nelle stazioni. Ricordiamo a tutti che in Calabria c’è stato un investimento di RFI di 10 milioni di euro per l’adeguamento di 18 stazioni medio/grandi.
TRENI INTERREGIONALI TAGLIATI.
Negli anni sono stati tagliati i servizi interregionali che collegavano la costa tirrenica con la Campania e Napoli. I treni Interregionali sono così denominati in quanto il loro percorso attraversa più regioni. La loro istituzione è il frutto di un accordo sottoscritto nel 1999 a Tivoli tra Stato e Regioni, nel quale si stabiliva che i costi dovevano essere ripartiti tra le diverse regioni interessate dal percorso. Nessuno oggi chiarisce il perché di certe scelte o competenze sulla formulazione degli orari. NON ABBIAMO MAI CAPITO CHI FORMULA GLI ORARI DI QUESTI TRENI E PERCHE' SONO STATI ELIMINATI DEI TRENI.
FONDO TPL Trasporto pubblico locale
Ogni governo regionale che si sussegue lamenta la mancanza di fondi dal Governo Nazionale alla regione. E' pur vero che il Km/Gomma costa molto meno del Km/treno, ma è anche vero che in Calabria manteniamo per i paesi interni centinaia di Autobus che nei mesi estivi viaggiano vuoti. Che fare ? Il diritto alla mobilità è di tutti.
Abbiamo chiesto al candidato di farsi portavoce a livello nazionale locale e nazionale di iniziative atte a rivedere metodologie e criteri dell’assegnazione delle quote del fondo nazionale sui trasporti pubblici locali che in questi anni ha visto molto penalizzata la Calabria.
Perchè la Calabria è penalizzata?
La Regione Calabria si estende per 15.082 km² e conta 1,9 milioni di abitanti. Il territorio è suddiviso in 405 Comuni distribuiti in 5 enti di area vasta di cui 4 Province e 1 città metropolitana, quella di Reggio Calabria.
La Regione si posiziona al 5° posto per numero di enti locali, al 10° posto per superficie e popolazione e al 13° posto in Italia per densità abitativa.
Purtroppo la bassa densità abitativa e un numero di km treno elevati penalizzano molto questa regione che peraltro non riesce a raggiungere il parametro utile a ottenere la "premialità". La Calabria dispone di - 488 Km di Linee elettrificate di cui 279 km di linee a doppio binario e 209 km a binario semplice con 851 km di sistemi di telecomando della circolazione** Considerata la popolazione e la loro distribuzione non è semplice garantire quello che nel gergo tecnico si chiama load-factor.
Purtroppo negli anni la situazione andrà ad aggravarsi per lo spopolamento.
La Regione si posiziona al 5° posto per numero di enti locali, al 10° posto per superficie e popolazione e al 13° posto in Italia per densità abitativa.
Purtroppo la bassa densità abitativa e un numero di km treno elevati penalizzano molto questa regione che peraltro non riesce a raggiungere il parametro utile a ottenere la "premialità". La Calabria dispone di - 488 Km di Linee elettrificate di cui 279 km di linee a doppio binario e 209 km a binario semplice con 851 km di sistemi di telecomando della circolazione** Considerata la popolazione e la loro distribuzione non è semplice garantire quello che nel gergo tecnico si chiama load-factor.
Purtroppo negli anni la situazione andrà ad aggravarsi per lo spopolamento.
Proposte - Collegamenti Lungo Raggio dalla Calabria per Milano Torino.
Potenziare per l’estate i servizi AC/AV (Alta capacità/Alta Velocità) Freccia/Italo su Scalea e Paola.
Continuare il dialogo con le associazioni di categorie e le associazioni/consorzi albergatori turistici per nuove idee e opportunità. Ricordiamo a tutti che la nostra costa è a forte vocazione turistica.
Predisporre una fase sperimentale per un servizio alta velocità (Frecce o Italo) per un nuovo collegamento Reggio Calabria - Salerno - Napoli Afragola - Roma - Firenze - Bologna - Milano - Torino con fermate in Calabria nelle stazioni di: Reggio di Calabria, Villa S. Giovanni, Lamezia Terme, Paola, Scalea. La linea di RFI oggi presente al sud è all'avanguardia e permette il transito di tali vettori con velocità massima di 200 km/h.
Potenziare per l’estate i servizi AC/AV (Alta capacità/Alta Velocità) Freccia/Italo su Scalea e Paola.
Continuare il dialogo con le associazioni di categorie e le associazioni/consorzi albergatori turistici per nuove idee e opportunità. Ricordiamo a tutti che la nostra costa è a forte vocazione turistica.
Predisporre una fase sperimentale per un servizio alta velocità (Frecce o Italo) per un nuovo collegamento Reggio Calabria - Salerno - Napoli Afragola - Roma - Firenze - Bologna - Milano - Torino con fermate in Calabria nelle stazioni di: Reggio di Calabria, Villa S. Giovanni, Lamezia Terme, Paola, Scalea. La linea di RFI oggi presente al sud è all'avanguardia e permette il transito di tali vettori con velocità massima di 200 km/h.
Tutto questo è possibile anche perchè nel 2018 sono stati investiti 1,2 miliardi da
Rfi in Calabria che hanno consentito la velocizzazione della direttrice
Tirrenica Sud, da Battipaglia a Reggio Calabria.
Per finire facciamo nostra la frase di Michael Novak:
La vocazione umana è quella di immaginare, inventare, osare
nuove imprese.
Non ci stancheremo di ribadire a tutti coloro che incontreremo che il desiderio del bello e del fare non può essere soppresso e c'è sempre una speranza per la nostra terra.
Rocco De Luca
Comitato pendolari Alto Tirreno Cosentino
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** Dati al 2018 piano commerciale rfi ed 2018
Notizie finanziarie PON Infrastrutture e RETI FONTE MIT : http://www.ponir.mit.gov.it/
Rocco De Luca
Comitato pendolari Alto Tirreno Cosentino
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** Dati al 2018 piano commerciale rfi ed 2018
Notizie finanziarie PON Infrastrutture e RETI FONTE MIT : http://www.ponir.mit.gov.it/
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