sabato 4 gennaio 2020

Il candidato Antonio De Caprio Consigliere candidato di Forza Italia risponde all'appello dei Pendolari. Un breve resoconto dell'incontro.


A seguito del nostro appello ai candidati alla guida della regione Calabria  il candidato consigliere di Forza Italia   Antonio De Caprio​ ha chiesto d'incontrarci.

Diamante (CS)  4 Gennaio 2020.  Nell'incontro, il comitato ha  subito evidenziato  tutti i problemi che ancora ci sono  sulla tratta ferroviaria della costa calabrese dell’Alto Tirreno e il potenziale commerciale che ha la linea ferroviaria in Calabria.

Innanzitutto occorre dare efficienza alla tratta Sapri - Cosenza potenziando il servizio con maggiori collegamenti e rivedendo  alcuni orari.
In particolar, SULLA DIRETTRICE TIRRENICA COSENZA - SAPRI  abbiamo servizi spot  non cadenzati  e 12  treni al  giorno  nei feriali sulla tratta  Paola - Sapri. Purtroppo molte volte i pendolari provenienti da Cosenza non trovano coincidenza nella stazione di Paola con i treni diretti a Sapri e  sono costretti  ad  estenuanti attese di oltre 30 minuti o alla rinuncia del treno come mezzo di trasporto.

Non esiste, ad esempio, un treno diretto nella fascia oraria di punta per studenti e insegnanti  dalle 13.30 alle 15.00 che collega Cosenza con i paesi dell’Alto Tirreno Cosentino ( Fuscaldo, Guardia,Cetraro, Capo Bonifati, Belvedere, Diamante, Marcellina S.Maria del Cedro, Scalea, Praja, Tortora), l’unico treno delle 13.36 è cadenzato male, poichè bisogna attendere a Pola oltre  25 minuti per proseguire il viaggio verso Sapri.
Non esiste, altresì, nessun treno  tra le 15.00 e le 17.00  da Cosenza verso Sapri.

SICUREZZA NELLE STAZIONI
Abbiamo fatto presente lo stato di abbandono in cui versa la Stazione di Cosenza Vaglio Lise e l’assenza di parcheggi custoditi.
Chiediamo maggiore sicurezza e pulizia nelle stazioni. Ricordiamo a tutti  che 
 in Calabria c’è stato un investimento di RFI di 10 milioni di euro per l’adeguamento di 18 stazioni medio/grandi.

TRENI INTERREGIONALI TAGLIATI.
Negli anni  sono stati tagliati i servizi interregionali che collegavano la costa tirrenica con la Campania e Napoli. I treni Interregionali sono così denominati in quanto il loro percorso attraversa più regioni. La loro istituzione è il frutto di un accordo sottoscritto nel 1999 a Tivoli tra Stato e Regioni, nel quale si stabiliva che i costi dovevano essere ripartiti tra le diverse regioni interessate dal percorso. Nessuno oggi chiarisce il perché di certe scelte o competenze sulla formulazione degli  orari.  NON ABBIAMO MAI CAPITO CHI FORMULA GLI ORARI DI QUESTI TRENI E PERCHE' SONO STATI ELIMINATI DEI TRENI.



FONDO TPL Trasporto pubblico locale
Ogni governo regionale che si sussegue  lamenta la mancanza di fondi dal Governo Nazionale  alla regione.  E' pur vero che il Km/Gomma costa molto meno del Km/treno, ma è anche vero che in Calabria manteniamo per i paesi interni centinaia di Autobus che nei mesi estivi viaggiano vuoti. Che fare ? Il diritto alla mobilità è di tutti.
Abbiamo chiesto al candidato  di farsi portavoce a livello nazionale locale e nazionale di iniziative atte a rivedere metodologie e criteri dell’assegnazione delle quote del fondo nazionale sui trasporti pubblici locali che in questi anni ha visto molto penalizzata  la Calabria.
Perchè la Calabria è penalizzata?
La Regione Calabria si estende per 15.082 km² e conta 1,9 milioni di abitanti. Il territorio è suddiviso in 405 Comuni distribuiti in 5 enti di area vasta di cui 4 Province e 1 città metropolitana, quella di Reggio Calabria.
La Regione si posiziona al 5° posto per numero di enti locali, al 10° posto per superficie e popolazione e al 13° posto in Italia per densità abitativa.
Purtroppo la  bassa densità abitativa  e un  numero di km treno elevati  penalizzano molto questa regione che peraltro non riesce a raggiungere il parametro utile a ottenere la "premialità".  La Calabria dispone di - 488 Km  di Linee elettrificate di cui 279 km di linee a doppio binario e 209 km a binario semplice con 851 km di sistemi di telecomando della circolazione**  Considerata la popolazione e la loro distribuzione non è semplice garantire quello che nel gergo tecnico si chiama  load-factor.
Purtroppo negli anni la situazione andrà ad aggravarsi per lo spopolamento.


Proposte - Collegamenti Lungo Raggio dalla Calabria per Milano Torino.

Potenziare per l’estate i servizi AC/AV (Alta capacità/Alta Velocità)   Freccia/Italo su Scalea e Paola.
Continuare il dialogo con le associazioni di categorie e le associazioni/consorzi albergatori turistici per nuove idee e opportunità. Ricordiamo a tutti che la nostra costa è a forte vocazione turistica.
Predisporre una  fase sperimentale per un servizio alta velocità (Frecce o Italo) per un nuovo collegamento Reggio Calabria - Salerno - Napoli Afragola - Roma - Firenze -  Bologna  - Milano - Torino con fermate in Calabria nelle stazioni di:  Reggio di Calabria, Villa S. Giovanni, Lamezia Terme, Paola, Scalea. La linea di RFI oggi presente al sud è all'avanguardia e permette  il transito di tali vettori con velocità massima di 200 km/h.
Tutto questo è possibile anche perchè nel 2018 sono stati investiti 1,2 miliardi da Rfi in Calabria che hanno consentito la velocizzazione della direttrice Tirrenica Sud, da Battipaglia a Reggio Calabria. 


Per finire   facciamo  nostra la frase di Michael Novak:
La vocazione umana è quella di immaginare, inventare, osare nuove imprese.
Non ci stancheremo di ribadire a tutti coloro che incontreremo  che il desiderio del bello e del fare non può essere soppresso  e c'è sempre  una speranza per la nostra terra.
Rocco De Luca
Comitato pendolari Alto Tirreno Cosentino


----
** Dati al 2018 piano commerciale rfi ed 2018
Notizie finanziarie PON Infrastrutture e RETI FONTE MIT  : http://www.ponir.mit.gov.it/

Nessun commento:

Posta un commento