Linea ferroviaria Paola-Cosenza I pendolari pretendono garanzie - I lavori in galleria non inizieranno prima del 23 Aprile 2019. Proposta avanzata dal comitato Alto Tirreno Cosentino e dal sindaco di Paola Perrotta, spostare l'inizio dei lavori a dopo la festa di S. Francesco di Paola 5 Maggio 2019. Migliora il trasporto ferroviario regionale in Calabria
Si è tenuto nella Sala Oro della Cittadella regionale un incontro, alla presenza dell'Assessore regionale alle Infrastrutture Roberto Musmanno, del direttore regionale di Trenitalia Domenico Scida e del direttore circolazione regionale di Rfi Davide Mistretta, con le associazioni dei pendolari calabresi, per affrontare alcune questioni legate all'andamento del trasporto ferroviario regionale ed alla circolazione sulla linea Paola-Cosenza dove nelle prossime settimane ci sarà un'interruzione per consentire lavori da realizzare nella galleria Santomarco.Durante la riunione sono stati affrontati alcuni aspetti relativi all'orario ferroviario regionale e analizzati vari dati che hanno confermato un progressivo miglioramento degli indicatori della puntualità e della regolarità dei treni regionali. Inoltre sono state esposte le principali novità per quanto riguarda la qualità erogata e i servizi di assistenza.
Nelle prossime settimane è prevista l'interruzione della tratta tra Paola a Cosenza per consentire i lavori da realizzare nella galleria Santomarco. E i pendolari? Hanno chiesto un piano dettagliato che risponda alle esigenze dei viaggiatori. Rocco De Luca responsabile del comitato dell'alto Tirreno spiega come innanzitutto serva «il contratto tra Ferrovia e Regione che non è ancora stato firmato. Si avverte la necessità di nuovi treni. Si era parlato dell'acquisto di venti convogli ma se non viene firmato il contratto tutto rimane la palo. Oggi non è possibile nemmeno fare una pianificazione dell'orario estivo». Il problema delle coincidenze a Paola è sempre all'ordine del giorno. «I viaggiatori che devono raggiungere Cosenza (provenendo da Sapri) sono costretti a Paola ad aspettare il treno da Reggio Calabria. La nostra proposta è quella di fare proseguire il convoglio fino a Cosenza». È stato anche proposto un nuovo piano di viabilità. «Quello di garantire minuetti(treni navetta) da Paola a Cosenza con fermata obbligatoria di tutti i treni provenienti da Nord e da Sud nella città del Santo». De Luca è dell'avviso che a riguardo dei lavori nella Santomarco si è in ritardo con il programma ufficiale. «Ci era stato riferito che sarebbero iniziati il 23 aprile per essere poi consegnati 1'8 giugno». È sorto però il problema dei festeggiamenti del quinto centenario. «Bloccare il traffico su rotaia da giorno 1 al 4 maggio provocherebbe disagi alla città di Paola. I pullman sostitutivi sarebbero costretti a passare dalla città con la fiera in corso». All'incontro ha preso parte anche il sindaco di Paola. Roberto Perrotta che aveva chiesto uno stop delle opere previste ad aprile per consentire una mobilità ad ampio raggio nel corso dei festeggiamenti patronali. Alla luce delle varie osservazioni emerse durante la riunione, l'assessore Musmanno ed i dirigenti di Fs si sono impegnati a definire nei prossimi giorni il programma definitivo dei lavori e dei servizi sostitutivi offerti aì viaggiatori per garantire i collegamenti. Tra l'altro l'assessore Musmanno è intervenuto per ribadire l'impegno della regione con importanti investimenti per un ulteriore potenziamento della rete regionale. Un programma di interventi che prevede tempi complessivi di trequattro anni.
I mezzi sostitutivi
Il piano per la predisposizione di mezzi sostitutivi per la prossima interruzione della linea Paola-Cosenza dovrebbe essere approntato la prossima settimana. A causa degli indispensabili interventi manutentivi da realizzare all'interno della galleria Santomarco sarà necessario la predisposizione di autobus. I pendolari per due mesi saranno costretti a fare la spola dal Tirreno a Cosenza con consequenziali disagi servendosi dei servizi su gomma.
• È stato chiesto nell'incontro in regione di predisporre autobus non soltanto da Paola (per chi proviene da Nord) ma anche da Lamezia (per chi è diretto nel capoluogo di provincia da Sud), e naturalmente da Castiglione e Cosenza per il viaggio dì ritorno. ( Articolo di Francesco Storino)
Nessun commento:
Posta un commento