venerdì 6 aprile 2018

AZIONE LEGALE PARTECIPA - TRENO DERAGLIATO GALLERIA SANTOMARCO:NOMINA PER LA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE QUALI PERSONE OFFESE PER I CITTADINI INTERESSATI




TRENO DERAGLIATO GALLERIA SANTOMARCO: NOMINA PER LA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE QUALI PERSONE OFFESE PER I CITTADINI INTERESSATI

I FATTI
Il 06 dicembre 2017 il treno Regionale 3742, partito alle 09:37 dalla stazione di Cosenza e diretto a Paola, è deragliato con a bordo circa 150 passeggeri. Il deragliamento del treno è avvenuto nella galleria Santomarco. I lavori di ripristino della linea all'interno della galleria "Santomarco", sulla linea Paola Cosenza sono iniziati mercoledì 28 marzo e dovrebbero concludersi entro il 30 aprile 2018; nel frattempo, sono state istituite corse sostitutive con autobus da Cosenza verso Paola e viceversa.
DISASTRO COLPOSO
Nell’ambito dell’inchiesta, avviata dopo l’incidente ferroviario da parte della Procura di Paola, risulterebbero iscritti nel registro degli indagati  il macchinista del convoglio, per imprudenza e imperizia nella conduzione e un dirigente di Rfi, per il quale si ipotizza il reato di disastro colposo. Inoltre sarebbero stati acquisiti alcuni documenti relativi agli ultimi interventi di manutenzione effettuati lungo la tratta Cosenza-Paola. In particolare, dalle indagini, sarebbe risultato un grave stato di degrado dei binari e della galleria Santomarco. Sui binari si sarebbero evidenziati danni diffusi dovuti alla ossidazione; mentre nel tunnel copiose infiltrazioni d’acqua, tali da rendere insicuro il passaggio dei treni. Perciò il treno sarebbe sviato a causa delle pessime condizioni in cui versavano rotaie e galleria.
L’INIZIATIVA COMITATO PENDOLARI ALTO TIRRENO COSENTINO
Il Comitato pendolari Alto tirreno Cosentino pertanto, invita TUTTI i pendolari della tratta, non solo quelli coinvolti nell'incidente, a comunicare i propri dati anagrafici.  E’ prevista infatti una azione legale per ottenere il risarcimento dei danni legati ai gravissimi rischi corsi sul fronte dell'incolumità e della sicurezza.
Sarà pubblicata a breve, sul nostro sito un’azione legale finalizzata a far ottenere a tutti gli utenti che hanno utilizzato la tratta ferroviaria teatro dell'incidente un indennizzo per gli evidenti pericoli corsi. Metteremo a disposizione dei pendolari che hanno percorso in treno per motivi di studio o lavoro la linea  il modulo di costituzione di parte offesa nell'ambito del procedimento aperto dalla Procura di Paola. Se sarà accertata un'errata manutenzione, «tutti i treni che hanno attraversato la linea successivamente a rattoppi improvvisati o a errate operazioni sui binari potevano considerarsi potenzialmente a rischio»
Per questo il Comitato Pendolari Alto Tirreno Cosentino ha scelto di mettere a disposizione degli interessati due iniziative distinte:
1.     Una nomina di persona offesa per i cittadini coinvolti nell’incidente;
2.     Una nomina di persona offesa per i cittadini che percorrono normalmente la stessa tratta.
In entrambi i casi si tratta di un atto necessario per segnalare la propria posizione agli inquirenti e garantirsi la possibilità di chiedere il risarcimento dei danni subiti, in caso di rinvio a giudizio, per quanto accaduto.
PER ADERIRE
Se sei tra i cittadini coinvolti nell’incidente o tra i cittadini che percorrono normalmente la tratta in questione, inviare una mail al Comitato pendolari Alto Tirreno Cosentino,   pendolarialtotirrenocs@gmail.com con tutti i tuoi riferimenti e recapiti telefonici: sarai ricontattato dall’ufficio legale per gli adempimenti del caso.

Nessun commento:

Posta un commento